PROSARTE LABORATORIO TEATRALE

Il LABORATORIO TEATRALE PROSARTE è un' associazione culturale senza scopo di lucro sorta a Lecce (Puglia) nel 1993. Dal 2006 PROSARTE dispone di una sede operativa a Bologna, denominata AVAMPOSTO91, con la funzione di promuovere e diffondere la cultura e la propria ricerca teatrale nella città di Bologna e nella regione Emilia Romagna. La Direzione Artistica è di *MINO CASTRIGNANO, .

Sono SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE (art. 5 Statuto Sociale):
a) la sensibilizzazione, educazione, informazione, formazione, istruzione culturale ed artistica dei cittadini della Repubblica Italiana.
b) L'allestimento di Laboratori Teatrali e di spettacolo finalizzati alla realizzazione scenica ed alla produzione di opere teatrali e di spettacolo in pura lingua italiana o internaqzionale, di particolare e rilevante interesse artistico, culturale e sociale.
c) La diffusione e la promozione della letteratua e della poesia, nonchè delle discipline tecniche, artistiche e culturali inerenti il teatro e lo spettacolo mediante l'organizzazione e realizzazione di studi, dibatiti, convegni, seminari, stages, esposizioni scenice, viaggi e soggiorni di studio, corsi di avviamento e spacializzazione nelle discipline predette, nonchè mediante qualsiasi alra disciplina ed attività idonea.
d) Lo studio e l'approfondimento dei fattori storici, sociologici e statistici del teatro e dello spettacolo.
e) L'istituzione di corsi di formazione professionale per lavoratori dello spetacolo, con rilasco di apposito attestato.
f) La sensibilzzazione, educazione, informazione, formazione, istruzione culturale ed artistica degli studenti di ogni ordine e grado, anche a completamento dell'istruzione scolastica tradizionale.
g) La ricerca, sperimentazione e la promozione di nuove forme ed espressioni sceniche del teatro e dello spettacolo.
h) La valorizzazione dei beni architettonici, artistici, e storici e dei beni ambientali e culturali di particolare rilievo del territorio nazionale ed internazionale, mediante l'allestimento e la realizzazone di spettacoli presso le loro sedi e mediante ogni altra iniziativa ed attività idonea.
i) La ricerca, lo studio, la valorizzazione, la diffusione di usi e costumi e tradizioni storiche, artistiche sociali delle regioni italiane ed in particolare della Puglia, promuovemdo e sostenendo interventi di teatroe di spettacolo, nonchè adottando ogni altra iniziativa idonea.

PROSARTE intende il teatro come mezzo per la riscoperta del proprio corpo-mente, come labirinto necessario per riappropriarsi di una nuova consapevolezza nei confronti di se stessi e dell'ambiente circostante. Affronta l'azione scenica come riflesso della propria esistenza, in grado di riaffermare il senso profondo della propria vita e potere incidere sulla percezione dello spettatore; pertanto, difende, valorizza ed amplifica l'azione stessa perché personale, quindi unica ed irripetibile, sacra come ogni evento creativo. Particolarmente attento a recepire i principi del teatro antropologico, struttura l'evento/creazione come transizione, come tappa da cui ripartire nel cammino verso l'irraggiungibile.

PROSARTE LABORATORIO TEATRALE
SEDE LEGALE E DIREZIONE GENERALE
VIA SCARAMBONE 36 73100 LECCE ITALY
tel./fax 0832 242838
cell.320 8273456
info@prosarte.it
SEDE OPERATIVA BOLOGNA
VIA SAN CARLO 24
40125 BOLOGNA ITALY